News e Bandi

“L’Albero delle Ghiande”: progetto di Affido Famigliare

Dal 1 Febbraio 2020 parte il progetto affido “L’Albero delle ghiande” dell’Azienda Socialis – Azienda Speciale Consortile, Servizi alla Persona del territorio Suzzarese e finanziato da Fondazione BAM.

CHE COS’E’ L’AFFIDO FAMIGLIARE?

L’affido famigliare è un’esperienza di aiuto temporaneo rivolto a bambini e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà nella propria famiglia. Questa forma di aiuto prevede che la famiglia affidataria accolga nella propria casa il bambino o il ragazzo per il tempo necessario alla sua famiglia di recuperare risorse e capacità utili a crescere il proprio figlio.

L’affido può essere:

  • Residenziale/a tempo pieno: quando il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria, pur mantenendo i rapporti con la propria famiglia.
  • Diurno/part time: quando la famiglia affidataria accoglie il minore per un breve periodo di tempo, come qualche ora, giorno o il week-end. Il minore rientra poi nella propria casa per il pernottamento.
  • D’urgenza: quando il minore viene accolto immediatamente nella famiglia affidataria in quanto sta vivendo una situazione d’emergenza.

Il percorso di affido viene definito e costruito in collaborazione con gli operatori referenti dell’Area Minori e Famiglia.

CHI PUO’ DIVENTARE FAMIGLIA AFFIDATARIA?

Tutti possono chiedere di diventare famiglia affidataria: coppie sposate e non sposate, con o senza figli, persone singole. Infatti non ci sono vincoli particolari né di età, né di istruzione o reddito. I requisiti fondamentali sono la disponibilità e il desiderio di mettersi in gioco con l’obiettivo di aiutare una famiglia in difficoltà.

Per poter fare richiesta occorre rivolgersi all’Assistente Sociale, Dott.ssa Giulia Pignatta – Area Minori e Famiglia sede operativa di Pegognaga, chiamando al seguente recapito telefonico: 0376-5546302, e-mail: info@aziendasocialis.it.

Gli operatori del Servizio si occupano di:

  • conoscere e orientare le famiglie disponibili all’affido;
  • costruire e monitorare il percorso di affido;
  • accompagnare e sostenere le famiglie.
“L’Albero delle Ghiande”: progetto di Affido Famigliare

Related Posts