News e Bandi

Concluso il percorso per Facilitatori interculturali

Martedì 2 novembre l’assessore Alessandro Guastalli per conto di Azienda Socialis e delle cooperative Minerva e Simpatria ha consegnato presso la sede di Socialis 7 buoni spesa a 7 ragazzi tra i 19 e i 25 anni.

I buoni di un valore di € 500 ciascuno e spendibili presso i punti vendita del circuito Coop. Alleanza 3.0 arrivano a conclusione del percorso di formazione “Facilitatori interculturali” di #2GCOLORMYCITY, azione del progetto “FAMI LAB IMPACT” realizzata in collaborazione con le Cooperative Minerva e Simpatria per la promozione dell’inclusione e la partecipazione attiva di giovani immigrati come risorse per la comunità.

Il percorso di 8 incontri online (24 ore) tenutosi tra dicembre 2020 e gennaio 2021 ha visto come obiettivo la formazione di ragazzi come figure ponte tra le diverse realtà culturali, permettendo loro di esplorare le proprie capacità personali, di approfondire la loro conoscenza dei progetti territoriali, sviluppare tecniche per la modalità peer-to-peer, per la progettazione, per l’organizzazione eventi, per la comunicazione con famiglie bambini e istituzioni, e di individuare diversi approcci di insegnamento della lingua attraverso il gioco o attività ludiche.

A seguito del percorso i ragazzi si sono impegnati in attività quali la traduzione di informative scolastiche e la costruzione di un questionario multilingue volto a sondare i bisogni di ogni comunità.

“L’interesse delle nuove generazioni nei confronti della propria comunità va incentivato e va premiato. Con #2GCOLORMYCITY vogliamo partire dai giovani come risorse di cittadinanza per promuovere inclusione e facilitare la comunicazione con i servizi; il momento di confronto di oggi ci è servito per immaginare, insieme ai ragazzi, le azioni future del progetto.”

Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare Comune di Suzzara

Oltre all’azione di #2GCOLORMYCITY, il progetto “FAMI LAB IMPACT” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha l’obiettivo di collaborare con la rete degli istituti scolastici e di formare gli operatori di Azienda Socialis con il supporto di ANCI Lombardia.

www.aziendasocialis.it/2gcolormycity

Concluso il percorso per Facilitatori interculturali

Related Posts