News e Bandi

“Caro Amico Ti Scrivo”: nuove tecniche di intervento per le persone fragili

Nel mese di dicembre 2022 Azienda Socialis ha promosso l’attività “Caro amico ti scrivo”, un momento ed uno spazio di accoglienza, ascolto e reciprocità per far sentire meno sole le persone fragili durante il periodo di festività.

I partecipanti del ciclo laboratoriale, ispirandosi alla mail art, hanno creato una cartolina da dedicare a sé stessi o ad altre persone come buon auspicio e augurio di tempi migliori.

Lo strumento dell’arteterapia ha dato la possibilità ai partecipanti di condividere il proprio vissuto e le emozioni suscitate dal periodo di festività, spesso legate al senso di solitudine e abbandono, e di offrire loro l’opportunità di far emergere i propri talenti: la scrittura, la pittura e la creazione di piccoli oggetti.

Obiettivo degli incontri promossi da Socialis, quindi, quello di sperimentare nuovi metodi e tecniche di intervento per le persone che, già, si rivolgono ai servizi e che vadano al di là del circuito prettamente assistenziale, attraverso la promozione e valorizzazione delle capacità e dei punti di forza della persona.

I laboratori, partecipati complessivamente da 12 persone e coordinati dalle Educatrici Professionali di Socialis Cecilia Guidetti e Viola Messori, sono stati realizzati a Suzzara presso la sede di Azienda Socialis, a Pegognaga presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani ed a San Benedetto Po presso la Sala delle Colonne del complesso Monastico del Polirone.

Dato il riscontro positivo Azienda Socialis riproporrà le attività di “Caro amico ti scrivo” nei Comuni dell’Ambito durante il 2023, affinchè possano essere dei momenti e degli spazi di riferimento per i cittadini.

“Caro Amico Ti Scrivo”: nuove tecniche di intervento per le persone fragili

Related Posts