Mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 9.00 Azienda Socialis ha accolto presso la propria sede principale il vescovo di Mantova Mons. Marco Busca, in visita a Suzzara per la settimana pastorale, in occasione della giornata “Una comunità che si prende cura delle persone” incentrata sulle fragilità del territorio, il lavoro di cura e i servizi alla persona.
Durante la visita degli spazi di lavoro degli operatori sociali il Direttore Generale di Socialis Maria Elena Margonari ha illustrato – alla presenza dei coordinatori, dei dipendenti e dei collaboratori dell’Azienda – le aree di intervento e le principali attività e servizi di cui l’Azienda di servizi alla persona si occupa a favore dei cittadini dei sei Comuni del Suzzarese – Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po, Suzzara.
In occasione dell’incontro Monsignor Busca ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete sinergico tra servizio sociale, scuole e parrocchie in particolare nell’ottica della prevenzione al disagio sociale.
“Con l’aumento delle problematiche famigliari sul piano educativo ed economico, la dimensione di relazione tra amministrazione comunale e cittadini che possiamo vedere nei Comuni più piccoli diventa un elemento fondamentale per affrontare in modo diretto, completo e personalizzato le problematiche delle persone”. – Monsignor Marco Busca
Mons. Busca ha concluso la visita portando il suo saluto e la sua benedizione agli operatori di Socialis.
La giornata “Una comunità che si prende cura delle persone” si concluderà alle ore 21.00 con il tavolo sinodale sulla cura delle fragilità “Quando la comunità cura le persone?” presso la Sala della Comunità Dante Suzzara.