La domanda relativa alla richiesta di assegno di maternità Comuni è compilabile online tramite il link sottostante.
- Il modulo per la richiesta di assegno di maternità deve essere compilato dalla madre residente nel Comune, entro sei mesi dalla nascita del figlio/a.
- L’assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito. Per l’anno 2024 la soglia massima del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e’ pari a euro 20.221,13. L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo ISTAT.
- Per richiedere la misura intera dell’assegno: il richiedente non deve avere alcuna copertura previdenziale (nessuna indennità di maternità da datore di lavoro). Per richiedere la quota differenziale dell’assegno: il richiedente deve avere percepito solo una minima parte di indennità, inferiore a € 404,17 mensili (per il periodo di 5 mesi di maternità obbligatoria).
- Possono fare richiesta anche famiglie adottive o affidatarie, sempre entro sei mesi dall’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
- Il diritto all’assegno spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno della validità minima di almeno 12 mesi.
- Nella parte finale del modulo si chiede di allegare tramite scansione o fotografia i seguenti documenti obbligatori:
- È necessario procedere allo scaricamento di “autodichiarazione DPR 445/2000”, scaricabile al seguente link: AUTODICHIARAZIONE DPR 445/2000 che dovrà essere STAMPATA, COMPILATA, FIRMATA, SCANSIONATA E CONTESTUALMENTE RICARICATA
- Documento d’identità: permesso di soggiorno o carta di soggiorno per cittadini stranieri (solo i richiedenti con cittadinanza italiana allegano carta d’identità)
- Attestazione Isee Minori in corso di validità aggiornata: deve già includere l’ultimo figlio/a nato.