ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO COMUNI

ANNO 2023

La misura di Assegno Nucleo Numeroso Comuni non è più richiedibile per l’anno 2023, in quanto ricompresa all’interno dell’assegno unico. 

——————————————————————————————————————————————————————————–

Dall’anno 2022 l’assegno unico accorpa al suo interno anche l’assegno nucleo numeroso comuni.

In questi mesi di transizione sarà possibile fare domanda per ricevere entrambe le misure (riproporzionate secondo le mensilità sotto specificate). Dall’anno 2023 – invece – l’assegno unico sarà l’unica misura in vigore.

  • Dal 1 Febbraio 2022 si apre la possibilità di richiedere la misura Assegno Nucleo Numeroso Comuni Anno 2022 per le due mensilità (gennaio 2022– febbraio 2022) non ricomprese all’interno dell’assegno unico.
  • Le mensilità a partire da Marzo 2022 saranno ricomprese all’interno dell’ASSEGNO UNICO. Per fare la domanda di Assegno Unico è possibile collegarsi direttamente al portale INPS o in alternativa rivolgersi ai CAF convenzionati.

La domanda relativa alla richiesta di assegno di nucleo numeroso Comuni è compilabile online tramite il link sottostante.

  • Il modulo per la richiesta dell’assegno di nucleo numeroso deve essere compilato da nuclei familiari residenti nel Comune, composti da almeno tre figli minori.
  • L’assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito. L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo ISTAT. Per l’anno 2022 la soglia massima del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e’ pari a euro 8.955,98.
  • La domanda va presentata al comune entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF).
  • Nella parte finale del modulo si chiede di allegare tramite scansione o fotografia i seguenti documenti obbligatori:
  1. È necessario procedere allo scaricamento di “autodichiarazione DPR 445/2000”, scaricabile al seguente link: AUTODICHIARAZIONE DPR 445/2000 che dovrà essere STAMPATA, COMPILATA, FIRMATA, SCANSIONATA E CONTESTUALMENTE RICARICATA
  2. Documento d’identità: permesso di soggiorno lungo periodo o carta di soggiorno per cittadini stranieri (solo i richiedenti con cittadinanza italiana allegano carta d’identità)
  3. Attestazione Isee Minori in corso di validità aggiornata: deve già includere l’ultimo figlio/a nato.
ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO COMUNI