News e Bandi

“Come gioco io” – Campagna video-selfie

Azienda Socialis promuove la campagna di video-selfie “Come gioco io” prodotta dal gruppo giovani Youngbusters all’interno di “Come Gioco?”, progetto per la sensibilizzazione, prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico nei 33 Comuni degli Ambiti di Mantova, Ostiglia e Suzzara.

La campagna, presentata lo scorso 11 dicembre al “Festival In Luce” a San Benedetto Po, rappresenta uno dei risultati delle attività di coinvolgimento dei giovani promosse da Cooperativa Zero Beat negli Ambiti di Suzzara e Ostiglia: il workshop “E tu, come giochi?” (videoconferenze online e incontri in presenza nelle scuole partecipati da più di 300 giovani e giovani adulti), due laboratori teatrali (presso la Sala Polivalente del Comune di San Benedetto Po e l’associazione La Conchiglia Onlus – progetto Agrivivere di Serravalle a Po) e, con la collaborazione dell’educatore Adriano Simonini di Coop. Ai Confini, la creazione della cabina di regia “Youngbusters – impresa assicurativa (e temporanea) unica nel suo genere”.

Il gruppo Youngbusters, formato da una decina di adolescenti e giovani adulti del territorio, ha monitorato e guidato gli sviluppi di “Come Gioco?” partecipando ai tavoli di coordinamento dei partner di progetto e ideato la campagna “Come gioco io” sulla base degli incontri tenuti presso scuole ed Informagiovani.

“Come gioco io”, pubblicata sul sito di Socialis e sui canali di Coop. Zero Beat, è composta da una serie di video che lasciano ai giovani lo spazio di raccontare le proprie passioni: “abbiamo voluto lavorare sull’ambiguità della parola ‘giocare’ – commentano gli operatori di Zero Beat – inserendo, su acuto suggerimento dei ragazzi, sia l’elemento di avvertimento sui rischi dell’azzardo nella sua accezione deteriore, ovvero quella di disturbo patologico, che crea dipendenza, sia la valorizzazione del gioco come passione, quell’attività che ci fa stare bene, ci identifica e ci permette di avere una vita di relazioni positive”.

Nel 2020 e 2021 “Come Gioco ha promosso l’adozione di strumenti regolativi condivisi ed il consolidamento della rete tra servizi pubblici socio-assistenziali, socio-educativi, socio-sanitari e con il Terzo settore, attraverso incontri di formazione rivolti ad amministratori, tecnici comunali ed operatori sociali, videoconferenze con gli Informagiovani, incontri negli Istituti Comprensivi e Superiori, attività dedicate ai più giovani ed una campagna di sensibilizzazione.

Il progetto è realizzato da Azienda Socialis con il contributo di Regione Lombardia e la collaborazione di ATS Val Padana, ASST Mantova, Piano di Zona di Ostiglia, Consorzio Progetto Solidarietà, Associazione LIBRA e Cooperativa Zero Beat.

Per maggiori informazioni:

www.aziendasocialis.it/come-gioco | comegioco@aziendasocialis.it

“Come gioco io” – Campagna video-selfie

Related Posts