Rischio, quindi non gioco

“Rischio, quindi non gioco” è la terza progettualità di Azienda Socialis sostenuta da Regione Lombardia nell’ambito della promozione di iniziative di contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP) e di sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni del territorio Suzzarese.

«Il Gioco D'Azzardo Patologico (GAP) è un disturbo del controllo degli impulsi che consiste in un comportamento di gioco persistente, ricorrente che compromette le attività personali, familiari o lavorative.»

Regione Lombardia mette a disposizione un servizio gratuito di assistenza

Sportelli nel territorio ATS Val Padana

Campagna di sensibilizzazione


Il Progetto

L’obiettivo di “Rischio, quindi non gioco” è quello di aumentare la copertura territoriale delle iniziative di prevenzione al GAP attivate dagli enti locali, e di promuovere azioni di contrasto e momenti di sensibilizzazione già sperimentati nel corso del triennio 2020-2023 grazie alle precedenti progettualità di Socialis, “Come Gioco?” e “Gioco Senza Rischi”.

Tra le attività che il progetto promuove vi sono la diffusione di una esposizione fotografica itinerante e, nei cinema del Suzzarese e di Mantova, di una campagna video, un percorso di formazione dedicato agli operatori di Azienda Socialis e degli enti partner, l’istituzione di un tavolo di confronto con gli operatori degli istituti bancari locali, la realizzazione di un convegno aperto alle amministrazioni, ai consigli comunali e alle associazioni di volontariato e la realizzazione di una scheda operativa per la rilevazione e l’intervento precoce rispetto a casi che possono presentare comportamenti e disturbi legati al gioco d’azzardo patologico.

“Rischio, quindi non gioco” pone inoltre particolare attenzione alle realtà giovanili come promotrici delle azioni di sensibilizzazione: con la collaborazione di Coop. ZeroBeat i ragazzi e le ragazze dei Comuni del Suzzarese potranno partecipare ad un laboratorio teatrale incentrato sul fenomeno del GAP ed al Gruppo Territoriale Giovani, che si occuperà di svolgere attività di comunicazione e di produrre messaggi rivolti ai più giovani.

Il progetto, finanziato per € 25.000 da Regione Lombardia ed € 5.000 da co-finanziamento, è realizzato da Azienda Socialis insieme ad ATS Val Padana, ASST Mantova, associazione AGAPE, associazione S. Lorenzo Onlus e associazione S. Benedetto Onlus in collaborazione con Cooperativa Zero Beat.


Eventi e laboratori

Per maggiori informazioni

Rischio, quindi non gioco