Terminata il 31/03/2022, l’esperienza di Azienda Socialis di adesione al programma P.I.P.P.I. finanziato da Regione Lombardia (con FPSN €62500 per il biennio 2020/2021) progetto coordinato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università di Padova e finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, presente in Italia dal 2011 con la collaborazione delle Regioni, delle Province autonome e degli Ambiti territoriali.
P.I.P.P.I. è un programma di intervento a sostegno della relazione genitore-figlio con l’obiettivo di accompagnare i genitori in situazioni di momentanea difficoltà, coinvolgendoli nella definizione degli obiettivi e delle azioni che concorrono al benessere di bambini e famiglie. Questo lavoro è condotto in alleanza con tutti i professionisti del servizio sociale e della scuola: assistenti sociali, educatori, psicologi.
Lo scopo di P.I.P.P.I. è quello di prevenire tutte le forme di “istituzionalizzazione” che possono essere ancora presenti nei servizi sociali – la burocratizzazione, i ritardi, le inefficienze, le rigidità, la scarsità di trasparenza verso le famiglie.
“La prevenzione all’istituzionalizzazione, il lavoro con la rete territoriale e la famiglia come soggetto proattivo all’interno della comunità sono tutti obiettivi che coincidono con la mission di Socialis. Con P.I.P.P.I. abbiamo modo di consolidare il metodo di lavoro di equipe (all’interno di Socialis sono presenti una Psicologa ed un’Educatrice) integrandolo con il coinvolgimento degli attori territoriali principali (scuole, pediatri, Caritas), permettendoci così di approcciarci alla famiglia con uno sguardo multidimensionale che ne consideri tutti gli aspetti: quello scolastico, di socializzazione esterna e quello della salute.” – Sara Facchinetti | Coordinatore area Minori e Famiglia – Azienda Socialis