È attivo dal 1° luglio 2024 il progetto “Un luogo per tutte le famiglie”, un Modello Condiviso di Centro per la Famiglia finanziato da ATS Val Padana per € 70.000.
L’ente capofila Azienda Socialis si occuperà di istituire diversi spazi dedicati ai nuclei familiari con minori dagli 0 ai 18, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini ai servizi per la prevenzione del disagio ed il soddisfacimento dei bisogni presentati.
A partire dal 2 settembre le famiglie potranno rivolgersi agli sportelli del Centro per le Famiglie presenti nei Comuni di Gonzaga, Moglia, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara dove potranno trovare un operatore che li accolga e li orienti rispetto al bisogno riportato.
La particolarità del progetto è la creazione degli sportelli in luoghi nuovi, non identificabili con i servizi ordinari: saranno infatti i centri culturali e le biblioteche ad ospitarli, secondo un modello di integrazione che favorisca la partecipazione dei cittadini.
Di seguito l’elenco delle aperture al pubblico degli sportelli:
- SPOKE 1 – GONZAGA presso la biblioteca F. Messora | Giovedì 15.30 – 17.30
- SPOKE 2 – PEGOGNAGA presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani | Martedì 16.00 – 18.00
- SPOKE 3 – SAN BENEDETTO PO presso la biblioteca Umberto Bellintani | Martedì 10.30 – 12.30
- SPOKE 4 – MOGLIA presso l’Ecomuseo delle Bonifiche | Giovedì 11.00 – 13.00
- SPOKE 5 – SUZZARA presso Spazio Piazzalunga | Mercoledì 9.00 – 11-00
Insieme all’istituzione degli sportelli di ascolto e orientamento, nel corso dell’annualità il progetto prevede l’attuazione di servizi integrativi, quali eventi ed attività pensati per rispondere ad esigenze particolari delle comunità dei singoli Comuni.
Per informazioni: centrofamiglie@aziendasocialis.it – www.aziendasocialis.it/centrofamiglie