News e Bandi

Gonzaga: 40 giovani in scena contro il Gioco d’Azzardo Patologico

La sera di venerdì 20 gennaio il Teatro Comunale di Gonzaga ha ospitato lo spettacolo “In Gioco? Azioni teatrali e interviste per la presentazione del progetto -Gioco Senza Rischi- da parte dei giovani gruppi del territorio” promosso da Azienda Socialis, e ASST Mantova e Coop. ZeroBeat, che ne ha curato la realizzazione concreta.

Lo spettacolo, incentrato sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), è stato messo in scena da circa quaranta ragazzi e ragazze provenienti principalmente dai Comuni del territorio Suzzarese, che durante il secondo semestre del 2022 hanno partecipato ai percorsi di animazione teatrale guidati dalla Coop. ZeroBeat e realizzati coinvolgendo all’interno di “Gioco senza rischi” – finanziato da ATS Val Padana il gruppo giovani “Youngbusters”, alcuni studenti dell’Istituto Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” e i giovani di San Benedetto Po.

Durante la serata i ragazzi, attraverso le tecniche teatrali e l’utilizzo di un linguaggio giovanile, hanno affrontato tematiche quali l’impatto del gioco d’azzardo sui nostri territori, la reazione della comunità alla dipendenza, l’incidenza del fenomeno nelle persone più fragili e sole, le conseguenze fisiche e psicologiche della dipendenza, la valorizzazione dei luoghi e spazi dove rivolgersi per affrontare il problema e, in particolare, la valorizzazione delle proprie aspirazioni e passioni come motore per la prevenzione ed il contrasto del GAP.

Lo spettacolo è stato patrocinato dal Comune di Gonzaga, che ha concesso anche l’utilizzo del chiostro della Biblioteca Comunale Franco Messora per ospitare l’esposizione fotografica itinerante della campagna di sensibilizzazione prevista dal progetto, precedentemente esposta presso le sedi di Azienda Socialis e della Casa della Comunità ASST di Suzzara.

Presenti i Vicesindaci Carla Ferrari e Antonio Lui, la Coordinatrice dell’area fragilità adulti di Socialis Rosanna Maramotti, la Responsabile di Servizio del Comune di Gonzaga Stefania Bisi, il Responsabile dell’Ufficio di Piano Carlo Soregotti, l’Educatore Professionale di ATS Val Padana Valter Drusetta, lo Psicologo di ASST Mantova Michele Zagni, Ares Coccini Gailli di Coop. ZeroBeat e gli Assistenti Sociali ed Educatori di Azienda Socialis.

Il progetto “Gioco Senza Rischi”, che punta a coinvolgere e sensibilizzare giovani, amministratori, operatori e popolazione in generale rispetto ai rischi del gioco d’azzardo nel Suzzarese, proseguirà nei mesi di febbraio e marzo con un percorso di formazione rivolto ai componenti delle Giunte ed ai Consiglieri Comunali dei Comuni afferenti al Piano di Zona.

 

Per maggiori informazioni:

www.aziendasocialis.it/gioco-senza-rischi

Gonzaga: 40 giovani in scena contro il Gioco d’Azzardo Patologico

Related Posts