News e Bandi

“Oltre il visibile – storie di territorio, storie fragili e storie di speranza”

Sabato 30 novembre 2024, si è tenuto con grande partecipazione l’evento “Oltre il visibile – storie di territorio, storie fragili e storie di speranza”, promosso da Azienda Socialis e patrocinato da ATS Val Padana e ASST Mantova, dedicato al tema della fragilità.

La mattinata, ospitata presso la sede Suzzarese di Azienda Socialis, si è aperta con i saluti istituzionali di Alessandro Guastalli, Sindaco di Suzzara, Maria Elena Margonari, Direttore Generale di Azienda Socialis, e Amelia Anghinoni, Dirigente Psicologa di ATS Val Padana.

L’evento è stato arricchito dalla toccante performance teatrale dell’associazione Temenos Teatro, che ha offerto una rappresentazione capace di emozionare e stimolare una riflessione sul significato della fragilità e sulla forza che spesso ne deriva.

La mattinata è poi proseguita con due sessioni di dialogo, moderate dal Responsabile dell’Ufficio di Piano Carlo Soregotti. La prima, intitolata “Giovani tra isolamento e prospettive future” e dedicata alla fascia d’età 17-35 anni, ha visto il contributo di rappresentanti di ATS Val Padana, Consultorio e CPS di ASST Mantova, Azienda Socialis, Coop. CSA, Associazione I.D.E.A., Piazzalunga Spazio-I e Coop. Simpatria.

La seconda sessione, dedicata alla fascia d’età 35-65 anni e intitolata “Abbracciare le fragilità”, ha visto la partecipazione di un Amministratore di Sostegno e i rappresentanti di Coop. Il Ponte, Associazione La Rondine, i Centri di Ascolto Caritas del territorio e Coop. Sinergie.

Tra le due sessioni un intervento delle educatrici di Azienda Socialis, Greta Cabrini e Viola Messori, che hanno presentato il ruolo strategico degli educatori nell’ambito della fragilità adulta e hanno illustrato i risultati delle attività di arteterapia promosse dall’azienda.

In parallelo, al piano terra della sede, i partecipanti hanno potuto visitare una mostra che ha dato voce ai protagonisti della comunità seguiti dai servizi di Socialis. Attraverso i lavori artistici dei laboratori di arteterapia, oggetti simbolici e installazioni, è stato possibile immergersi in storie di vita che raccontano non solo fragilità ma anche speranza e resilienza.

“Azienda Socialis è nata con l’obiettivo di aprire il servizio sociale agli altri settori del territorio, creando ponti tra il sociale, il socio-sanitario e il terzo settore. L’evento di oggi è un esempio concreto di questa visione, un momento di riflessione collettiva che sottolinea quanto sia fondamentale costruire sinergie per affrontare le sfide della fragilità sul nostro territorio.” – Alessandro Guastalli, Sindaco di Suzzara

“Oltre il visibile’ si è rivelato un momento di condivisione capace di toccare corde profonde e sensibilizzare cittadini e addetti ai lavori sull’importanza di affrontare la fragilità come una sfida collettiva. Questa giornata ha messo in luce il valore di un approccio integrato in cui istituzioni, enti e cittadini lavorano insieme per costruire una rete solidale e inclusiva, pronta a rispondere concretamente ai bisogni delle persone più vulnerabili.” – Rosanna Maramotti – Coordinatore dell’area Fragilità Adulti di Azienda Socialis

“Oltre il visibile – storie di territorio, storie fragili e storie di speranza”