Azienda Socialis, in qualità di ente capofila dell’Ambito suzzarese, ha ospitato presso la propria sede, il primo tavolo provinciale del 2023 per l’attuazione del Piano Provinciale dote disabili. Tavolo che ha come obiettivo l’attivazione di percorsi volti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Obiettivo dell’incontro, è stato quello di promuovere un dialogo tra gli enti territoriali che, lavorando in rete, favorisca la costruzione di un percorso che accompagni la persona con disabilità all’ingresso nel mondo del lavoro, in aziende e cooperative del territorio, nell’ottica di una gestione integrata tra servizi.
Durante l’incontro, gli enti accreditati ai servizi al lavoro insieme ai servizi sociali territoriali hanno proposto le candidature di alcuni cittadini, iscritti alla l.68/99, dell’Ambito Suzzarese. Per queste persone l’ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Mantova finanzierà un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro che si concretizzerà attraverso l’attivazione di un tirocinio extra curriculare ed una serie di attività specifiche di supporto (monitoraggio, tutoraggio, bilancio delle competenze, etc..) gestite dagli enti accreditati.
Dei 6 percorsi dotali messi a disposizione dalla Provincia, 4 candidature sono state segnalate da Azienda Socialis ed i percorsi promossi saranno attivati e seguiti attraverso la convenzione con Azienda Speciale Consortile Oglio Po ed in collaborazione con l’equipe del S.I.L. (Servizio Inserimento Lavorativo); 2 percorsi di doti sono stati segnalati dal CPS di Suzzara e saranno gestite da Mestieri Lombardia.
Ad integrazione della “dote lavoro disabili” e attraverso il progetto “Azioni di rete per il lavoro – Ambito disabilità” – gestito dall’Ambito di Suzzara insieme ad ASC Oglio Po come ente accreditato ed insieme alle Coop. Papa Giovanni XXIII, Il Ponte e Simpatria ed in collaborazione con i Servizi Sociali, CPS e ASST Centro Multiservizi di Suzzara – saranno attivati altri percorsi per 8 cittadini dell’Ambito. Quest’ultimo strumento si differenzia dalla dote disabili ed avrà la finalità di accompagnare le persone nello sviluppo della crescita delle competenze e abilità occupazionali in modo da promuovere i prerequisiti per percorsi di inserimento lavorativo.
“Questo importante lavoro sinergico – spiega l’assessore Guastalli – permetterà ai cittadini con disabilità seguiti dai servizi di sviluppare nuove competenze e abilità con tutto il supporto necessario da parte della rete territoriale e di affacciarsi al mondo del lavoro attraverso percorsi creati su misura dei bisogni individuali.”