News e Bandi

Socialis e la rete territoriale: le politiche attive del lavoro

Si è tenuto sabato 2 dicembre2023, presso la sede suzzarese di Azienda Socialis, un momento di restituzione del lavoro svolto da Azienda Socialis – in sinergia con la rete territoriale – nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

Ad accogliere i partecipanti un welcome coffee realizzato da Coop. Simpatria cui sono seguiti gli interventi di apertura dei lavori della Responsabile dell’area progetti e sviluppo sociale di Socialis Cristina Ronconi e della Responsabile dell’ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Mantova Alessandra Bezzecchi.

Successivamente gli operatori di Coop. Papa Giovanni XXIII hanno presentato il progetto “S.I.L. – Servizio Inserimento Lavorativo”, servizio che fornisce opportunità di reinserimento nel contesto lavorativo e sociale nel territorio in cui la persona risiede, all’interno di un ampio progetto che prevede la presa in carico dei servizi sociali di base.

Durante la mattinata sono stati poi presentati tre percorsi di inserimento lavorativo – attivati grazie alla collaborazione degli operatori S.I.L.- attraverso le testimonianze di tre cittadini e dei rappresentanti delle aziende Lavorwash, Polis e Conad.

“Grazie alla stretta collaborazione tra Socialis e una fitta rete territoriale è stato possibile coinvolgere 150 aziende del territorio e dal 2021 ad oggi ad arrivare ad una cinquantina di assunzioni di persone in difficoltà.” Alessandro Guastalli – Assessore al welfare Comune di Suzzara

“Lo strettissimo rapporto tra assistenti sociali e aziende presentato oggi è un esempio da continuare a seguire: accorciare le distanze tra servizio sociale e realtà aziendali è fondamentale per rispondere ai bisogni e alle fragilità di tutti” – Carlo Bottani – Presidente Provincia di Mantova

“Il compito dei servizi è anche quello di sensibilizzare le aziende, in modo da accompagnare i cittadini con bisogni particolari in una realtà che sia in grado di accoglierli.” Elisabetta Galeotti – Sindaco Comune di Gonzaga

A chiudere l’incontro – insieme a Carlo Bottani, Elisabetta Galeotti e Alessandro Guastalli – gli interventi del vicesindaco di Pegognaga Antonio Lui, il vicesindaco di San Benedetto Po Vanna Bondavalli, Ilaria Morandi Presidente del CDA di Socialis e il Direttore Generale di Socialis Maria Elena Margonari, che ha ringraziato tutti gli operatori dei servizi per l’impegno quotidiano.

Socialis e la rete territoriale: le politiche attive del lavoro

Related Posts