News e Bandi

“Welfare, Scuola e Territorio” – una rete di sostegno per il passaggio scuola-lavoro

Il progetto Welfare, Scuola e Territorio, arrivato alla sua terza edizione, intende offrire una risorsa territoriale a supporto dei ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e mondo del lavoro, coinvolgendo attivamente le famiglie, gli istituti d’istruzione superiore, i servizi socio assistenziali, i servizi al lavoro, le imprese e il terzo settore della provincia di Mantova.

Il progetto si propone di fornire una serie di servizi agli studenti e di creare una rete di sostegno radicata sul territorio mantovano che, partendo dagli Istituti Scolastici, comprenda l’Ufficio di Collocamento Mirato della Provincia di Mantova, i servizi socio-sanitari, il Piano di Zona e la Camera di Commercio di Mantova per realizzare percorsi di avviamento al lavoro strutturati sulle specifiche capacità ed esigenze dei ragazzi.

Il progetto è costituito da tre azioni: – azione 1 orientamento attivo verso l’alternanza scuola – lavoro, rivolto ai ragazzi in uscita dalla scuola per individuare le proprie vocazioni e abilità; – azione 2 realizzazione di percorsi e proposte di orientamento in uscita dalla scuola verso il mondo del lavoro; – azione 3 costruire condizioni in cui il ragazzo diventi una reale risorsa rispetto alle esigenze aziendali o possa comunque maturare una propria identità lavorativa.

Nello specifico, Azienda Socialis ha riunito intorno ad un tavolo: le scuole (Istituto Strozzi, CFP Arti e Mestieri, Istituto Manzoni), le cooperative sociali (coop. Minerva, coop. Simpatria, coop. Il Ponte e coop. Papa Giovanni XXIII) e i servizi sociali del territorio con lo scopo di costruire una rete di supporto per i giovani fragili in uscita o usciti da meno di 24 dalla scuola, nel supporto alla ricerca della propria strada verso il mondo del lavoro.

Questo lavoro sinergico, permette ai giovani coinvolti e alle loro famiglie di conoscere in modo più completo quali sono i servizi del territorio ed offre una risorsa territoriale a supporto dei ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e mondo del lavoro.

La rete degli attori territoriali di “Welfare, Scuola e Territorio”, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, ha coinvolto attivamente 17 ragazzi e ragazze del Suzzarese – 12 per le azioni 1 e 2 , 5 per l’azione 3 – di cui 8 residenti nel Comune di Suzzara, 5 a Gonzaga, 2 a Moglia, 1 a San Benedetto Po ed 1 a Pegognaga.

Per maggiori informazioni:

welfarescuolaterritorio.provincia.mantova.it – www.provincia.mantova.it – www.formazionemantova.it

“Welfare, Scuola e Territorio” – una rete di sostegno per il passaggio scuola-lavoro

Related Posts