Di cosa si tratta
Con Deliberazione n.5956 del 14 febbraio 2022 la Giunta regionale ha approvato la misura premiale a favore degli inquilini Aler assegnatari di alloggi sociali destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà delle ALER di età pari o superiore a 70 anni, che si siano distinti per il regolare pagamento delle spese di locazione e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere assegnatario di un servizio abitativo pubblico da almeno 10 anni presso un’unità abitativa di proprietà di una delle Aziende Lombarde per L’Edilizia Residenziale (ALER);
b) aver compiuto il settantesimo anno di età alla data del 31 dicembre del 2021 per l’agevolazione del 2022; per le agevolazioni degli anni 2023 e 2024, in analogia, aver compiuto 70 anni al 31 dicembre dell’anno precedente.
c) appartenere all’area della protezione ai sensi dell’art. 31 della Legge regionale 27/2009;
d) essere in regola con il pagamento dei costi di locazione ovvero assenza di morosità attuale e pregressa nell’ultimo quinquennio, sia con riferimento al pagamento del canone sociale di locazione, che al pagamento delle spese per i servizi dovute all’azienda.
La misura di abbuono del canone di locazione over 70 non è cumulabile con il contributo regionale di solidarietà (né ordinario né straordinario) per la parte relativa al canone di locazione, se computato sullo stesso anno di riferimento.
Risorse regionali: 7,8 Milioni di Euro alle ALER per il triennio 2022-2024
Chi concede il bonus
Il bonus è concesso dall’ALER di competenza territoriale a seguito della verifica del possesso dei requisiti da parte degli inquilini.
Decorrenza della misura
La misura premiale è valida a decorrere dal 2022 e fino al 2024
Come accedere alla misura
Aler verifica il possesso dei requisiti dei propri inquilini e successivamente comunica all’inquilino l’ammissione alla misura premiale regionale, precisando la durata dell’abbuono e le condizioni per il mantenimento della misura premiale. Gli inquilini che vogliono chiedere informazioni su questa misura, devono contattare gli Uffici dell’ALER di competenza territoriale.