News e Bandi

Istituzioni e Terzo Settore: incontro per il “Pronto Intervento Sociale”

Un significativo incontro tra numerosi soggetti istituzionali e del Terzo Settore si è tenuto lo scorso 15 giugno presso l’Azienda Socialis di Suzzara, come momento di avvio per la costruzione di un sistema di “Pronto Intervento Sociale” (PrInS) sul territorio dell’Ambito Sociale.

L’obiettivo è di fornire ai cittadini risposte sempre più efficaci ed adeguate, anche in contesti e situazioni di emergenza e urgenza o nei momenti di chiusura degli uffici di servizio sociale, a partire da quanto richiesto dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali approvato la scorsa estate. Il Piano prevede la costituzione di un sistema che affianchi alle risposte alle necessità sanitarie, di sicurezza e di ordine pubblico già garantite 24/24h per tutti i giorni dell’anno, anche appropriate forme di risposta a bisogni sociali, soprattutto in contesti di urgenza ed emergenza.

Il PrInS si configura come un insieme di prestazioni garantite nei momenti di chiusura degli uffici dei servizi sociali, con i quali si pone in modo integrato e complementare, fornendo beni, servizi e relazioni, erogati in situazioni di emergenza personale o familiare, in quelle circostanze che comportano necessità di soddisfare bisogni primari di sussistenza, di relazione e di tutela della dignità personale.

A partire proprio dalla condivisione tra gli attori coinvolti del significato attribuito ai termini “emergenza” e “urgenza”, si punta alla definizione di protocolli operativi che attribuiscano con chiarezza e agilità ruoli e compiti nelle varie situazioni che si potrebbe essere chiamati ad affrontare, quali i contesti di violenza, di forte bisogno sociale, di privazione o di allontanamento dal nucleo o di inadeguatezza grave.

L’incontro, organizzato dall’Ufficio di Piano dell’Azienda Socialis, ha visto una folta e significativa partecipazione: dai Carabinieri delle varie Stazioni operanti sul territorio ai membri della Polizie Locali, dai centri d’ascolto Caritas di Suzzara e san Benedetto Po al Comitato di Suzzara della Croce Rossa Italiana e al Centro di Aiuto alla Vita di Mantova, dalle amministrazioni Comunali alla Cooperativa Simpatria che gestisce la comunità di accoglienza per minori. Importante per garantire un supporto globale e continuativo la presenza del referente del Pronto Soccorso e degli operatori e dei dirigenti sanitari e socio-sanitari dell’ASST.

Per poter ulteriormente rafforzare ed estendere la rete le collaborazioni potranno poi vedere la sinergia con i progetti previsti dal PNRR (Centri di Posta e strutture di Housing), la collaborazione con i Servizi Socio-Sanitari (SER.D., CPS, Consultori), il coinvolgimento di ulteriori attori come i Vigili del Fuoco, la Prefettura, le strutture alberghiere e ricettive, le RSA.

L’incontro si è concluso con l’impegno dei partecipanti a costituire un gruppo di lavoro ristretto che si occupi di produrre una bozza di documento, che poi potrà essere integrato, approvato e diffuso presso tutti i soggetti coinvolti.

Istituzioni e Terzo Settore: incontro per il “Pronto Intervento Sociale”

Related Posts