Giovedì 25 marzo 2021, da parte del Presidente della Cooperativa Sociale Sinergie Claudio Bollani e del Direttore Generale di Azienda Socialis Maria Elena Margonari, è stato presentato ad alcune Associazioni del volontariato Suzzarese ed alla Parrocchia il progetto “#Nessuno resti solo”.
L’obiettivo del progetto, cofinanziato da Fondazione Montecchi, è quello di implementare le attività e i servizi a favore di anziani e/o persone fragili in situazioni di possibile emarginazione ed isolamento sociale, attraverso un modello innovativo che sviluppi alcune azioni già avviate durante la prima fase di emergenza COVID-19 ed integri un presidio organizzativo professionale con una rete sociale di volontariato a partire dalle organizzazioni già attive nel Comune di Suzzara.
Col progetto si vuole istituire un tavolo di co-progettazione che favorisca la collaborazione tra enti del Terzo Settore, il Comune di Suzzara e altri soggetti significativi del territorio, al fine di attivare politiche di prevenzione e interventi integrati utili allo sviluppo di un vero e proprio “Patto di Comunità”. Attraverso lo scambio tra Terzo Settore e Servizi Sociali si verrà a conoscere come l’emergenza Covid-19 ha modificato le abitudini degli anziani in modo da rispondere al meglio ai nuovi bisogni ottimizzando le risorse, umane ed economiche, che sono a disposizione della Comunità.
I referenti tecnici Barbara Cugini – coordinatore del progetto – e Cecilia Toso per Cooperativa Sociale Sinergie, Rosanna Maramotti e Maria Marchio per Azienda Socialis, assieme ai volontari delle associazioni andranno ad occuparsi di anziani fragili con scarsa o nessuna rete familiare non ancora seguiti dai servizi socio assistenziali, o che hanno bisogno di servizi ma non sanno come attivarli, oppure che a seguito del lockdown faticano a riprendere una vita sociale attiva.
All’incontro erano presenti, oltre all’Assessore al Welfare Alessandro Guastalli e al Parroco Don Paolo Gibelli, il presidente del Centro Sociale Roberto Bonfietti, la presidente dell’AUSER Annalisa Spedo, Siliprandi Rossana volontaria dell’AVO, Alessia Battisti per il Gruppo di AL e la responsabile del Centro di Ascolto San Lorenzo Manuela Daolio.
Le Associazioni che intendono collaborare possono dare la propria disponibilità scrivendo a nessunorestisolo.sinergie@gmail.com o chiamando il 3491893514.