News e Bandi

Socialis: tavoli per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Azienda Socialis, in qualità di ente capofila dell’Ambito suzzarese, ha ospitato giovedì 28 aprile e martedì 10 maggio due tavoli per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, attraverso l’attuazione del Piano Provinciale doti disabili.

Obiettivo degli incontri è stato quello di promuovere un dialogo tra gli enti territoriali che lavorando in rete favorisca la costruzione un percorso che porti all’assunzione della persona con disabilità, da parte di aziende cooperative del territorio, nell’ottica di una gestione integrata dei servizi.

Durante gli incontri, gli enti accreditati ai servizi al lavoro che hanno presentato la loro disponibilità al collocamento mirato, hanno segnalato, insieme ai servizi sociali territoriali, e proposto le candidature di alcuni cittadini, iscritti alla l.68/99, dell’Ambito Suzzarese: per queste persone Collocamento Mirato della Provincia di Mantova finanzierà un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro che si concretizzerà attraverso l’attivazione di un tirocinio extra curriculare ed una serie di attività specifiche di supporto (monitoraggio, tutoraggio, bilancio delle competenze, etc..) gestite dagli enti accreditati.

Sono 14 le doti messe a disposizione dalla Provincia destinate ad altrettanti cittadini – 9 residenti a Suzzara, 2 a Pegognaga e 3 tra Gonzaga, Motteggiana e San Benedetto Po; dei 14, 7 saranno seguiti da Azienda Speciale Oglio Po, 3 da Mestieri Lombardia, 3 da For.Ma. e 1 da CESVIP Lombardia.

Presenti gli assistenti sociali dell’area Non Autosufficienza di Socialis, Provincia di Mantova – Collocamento Mirato (Alessandra Tassini), CESVIP Lombardia – sede di Suzzara, Mestieri Lombardia (Solco Mantova), Azienda Speciale Oglio Po, Cooperativa il Ponte, For.MA. Mantova, Sportello Lavoro del Cps Suzzara, ASST Mantova ufficio Medicina Legale (A.s. Federica Bianchi).

“L’importanza delle doti disabili e di questo lavoro di rete è che, da una parte il tirocinio può essere uno strumento utile alle aziende per assolvere all’obbligo di assunzione di persone iscritte al collocamento mirato, e dall’altra che gli enti accreditati che seguiranno questi percorsi avranno a disposizione momenti di tutoraggio, monitoraggio e bilancio di competenze e strumenti che supportino l’inserimento lavorativo.” – Alessandro Guastalli | Assessore al Welfare – Comune di Suzzara

Socialis: tavoli per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Related Posts