“Mettiamoci in gioco” è un progetto di Azienda Socialis avviato nel secondo semestre del 2022 e reso possibile grazie al bando di Regione Lombardia “E-state e + Insieme”, sulla scorta di quanto già finanziato lo scorso anno su altri territori.
Il progetto è incentrato sulla promozione di eventi che coinvolgano bambini e giovani – in una fascia d’età che va dagli 0 ai 17 anni – con lo scopo di renderli attivi protagonisti ed aiutarli a superare gli effetti degli anni di pandemia, per combattere il ritiro sociale, in particolare a supporto dei più piccoli.
“Mettiamoci in gioco” comprenderà tutti i sei Comuni del territorio Suzzarese, mira a coinvolgere più di 202 ragazzi e presterà particolare attenzione al tema dell’inclusività, garantendo la parità di accesso e la reale fruibilità delle iniziative a tutti i bambini ed i ragazzi.
“Forti delle positive esperienze di progetti comunali e di progettualità trasversali all’Ambito come Gioven-TU – spiega l’assessore Guastalli – ancora una volta vogliamo tenere alta l’attenzione sui più giovani e sul loro ruolo all’interno della comunità promuovendo lo sviluppo delle loro potenzialità.”
Il finanziamento ricevuto da Regione Lombardia è pari a 110.000 € a cui Azienda Socialis parteciperà con un cofinanziamento di 22.000 € circa: permetterà di realizzare attività che dureranno fino a marzo 2023. Saranno proposte iniziative specifiche per bambini e ragazzi, anche con bisogni speciali, attività teatrali ed eventi culturali.
Il progetto proposto da Socialis è realizzato grazie al supporto di alcuni partner del territorio specializzati nell’offrire proposte educative e culturali ai più piccoli. Le attività hanno preso luogo a partire dal periodo estivo durante i Centri Estivi, e prevedono, inoltre, il coinvolgimento dei Comuni, degli istituti scolastici e di cooperative e associazioni culturali con lunga esperienza nel coinvolgimento dei più giovani, anche grazie all’uso di strumenti artistici e teatrali.